La scuola al Museo

Nel corso dell’anno scolastico 2010 – 2011 numerose scuole della provincia hanno visitato il Museo della Civiltà Contadina.

Per la scuola di Mairano, oltre alle normali visite al Museo, sono stati elaborati e realizzati con gli insegnanti, alunni e genitori progetti che, per le due classi prime hanno riguardato il tema “Pane burro e marmellata” passando attraverso la parte teorica alla pratica, coinvolgendo gli alunni ad operare manualmente nella fabbricazione del pane sotto la guida del fornaio Simone Baldi; del burro (con il fiasco) con l’aiuto esperto degli Amici del Museo Luigi e Battista e della marmellata con la collaborazione di Rosaria e Giusy specialiste in materia. I genitori poi hanno provveduto alla cottura del pane e al confezionamento del medesimo poi distribuito a ciascun alunno. La giornata si è conclusa nel pomeriggio con la visita ad un azienda agricola del paese e alla merenda preparata da alcune mamme.

Le classi seconde sono state partecipi del progetto “C’era una volta la scuola elementare” che ha coinvolto alunni, insegnanti, genitori, museo e altri soggetti. Attraverso visite al museo della scuola, al Museo della Civiltà Contadina e testimonianze varie, gli alunni hanno preparato cartelloni attraverso i quali si è visto l’evolversi della scuola nel tempo, dagli anni cinquanta ad oggi. I lavori sono stati poi oggetto di una mostra che ha occupato tutto lo spazio del porticato del Museo e alla presenza dei genitori, nonni parenti e amici ogni alunno ha descritto in modo molto esaustivo ogni cartellone esposto. Al termine si sono potuti gustare piatti tipici locali, regionali e di paesi diversi preparati dai genitori degli alunni. E’ stata una bella esperienza che certamente verrà riproposta anche per il grande successo che si è registrato.

Di seguito riportiamo alcuni documenti di attività precedenti: